Mele e Campane: analisi di Assassin's Creed Conspiracies

Scritto da: Markuz, 26 Luglio 2017
Translated by: Stefania


Molti appassionati di Assassin's Creed hanno sempre diffidato dei cosiddetti "Fumetti Francesi", le graphic novel che sono state pubblicate annualmente dall'editore francese Les Deux Royaumes dal 2009 al 2014. Il motivo è abbastanza semplice, le sei graphic novel (la trilogia "Desmond" e la trilogia "Hawk") contenevano una parte sul presente che era fortemente in contrasto con quella dei giochi, mentre la loro parte storica era stata inizialmente considerata canon.

Col tempo, però, è stato deciso che tutti e sei i fumetti dovessero essere considerati completamente non canon (forse perché Origins stava arrivando?) e così potete immaginare come mi sono sentito quando mi sono avvicinato ad Assassin's Creed Conspiracies: Die Glocke, la "nuova" graphic novel rilasciata il 21 ottobre 2016. Certo, questa volta Ubisoft ha chiarito attraverso i canali ufficiali che Conspiracies è canon, addirittura realizzando un trailer, ma comunque (e stranamente, considerando l'ambientazione), ho esitato un po' prima di decidermi a leggerlo.




La cosa è cambiata bruscamente dopo che alcuni amici mi hanno detto su Twitter che il fumetto era effettivamente buono e che avrei dovuto leggerlo il più presto possibile e, ovviamente, l’ho fatto (ecco, il passaparola a volte funziona addirittura meglio del marketing ... o forse sono solo io?). E a parte alcuni problemi che cercherò di analizzare più avanti... a dire la verità avevano ragione.

Conspiracies, o come la guerra può cambiare una vita in pochi secondi

Eddie Gorm, con i suoi baffi
e il suo abbigliamento da
scaricatore di porto britannico
Conspiracies è la storia di Eddie Gorm, un "imprenditore" britannico che possiede un'impresa di sbarchi e imbarchi a Londra negli anni Quaranta. Prima di questo, era entrato a far parte della Royal Navy insieme al fratello Marc, fino al 1931, quando durante l'ammutinamento di Invergordon gli fu ordinato dai suoi superiori di porre fine alla ribellione sulla HMS Hood, una nave capitanata da suo fratello. Eddie rifiutò (probabilmente per evitare di uccidere il fratello) e così fu immediatamente congedato dalla Marina, mentre suo fratello fu mandato sul fronte russo e purtroppo morì in un gulag, lasciando soli sua moglie Maria ei suoi due figli Justine e Paul.

Eddie ha deciso di prendersi cura della famiglia di suo fratello ed è per questo che li troviamo a vivere insieme in una piccola casa a Londra il 7 settembre 1940. Come abbiamo detto, Eddie ha un'impresa di sbarchi e imbarchi nell’East End con un amico chiamato Stan, che a volte utilizzano come copertura per rubare le razioni militari britanniche e venderle sul mercato nero o per aiutare le persone che fanno fatica a sopravvivere sui moli. Purtroppo, l'esercito sta evacuando l'East End e la società di Eddie sta perdendo molti clienti mentre, allo stesso tempo, i moli continuano ad essere un obiettivo principale per i tedeschi.

Questa difficile situazione porta Stan a portare alla sede dell'azienda un potenziale nuovo cliente chiamato Jack Turpin con il suo braccio destro Robert Burton, che offrono loro una grande quantità di denaro in cambio di una rapina di beni specifici appartenenti ad alcuni francesi che sono recentemente arrivati in città. Eddie dice che ci deve pensare su, ma in realtà li giudica essere dei gangster, quindi decide di non partecipare ai loro affari.

Boris Theodore Pash
(Fonte: Atomicheritage.org)
Quella sera stessa, però, viene avvicinato da un uomo e una donna che si presentano come il tenente Julia Dusk e niente meno che il colonnello Boris Pash, un vero ufficiale dell'intelligence militare dell'esercito degli Stati Uniti e il comandante dell'Operazione Alsos. L'operazione fu molto importante e viene descritta da Wikipedia come “un tentativo di spionaggio sullo stato del progetto nucleare tedesco compiuto dalle forze alleate durante la seconda guerra mondiale”. L'obiettivo principale dell'Operazione Alsos fu il Programma nucleare militare tedesco, conosciuto come Uranprojekt o Uranverein, fondamentalmente il tentativo della Germania di produrre armi nucleari durante la seconda guerra mondiale.

Pash e Dusk avvicinano Eddie perché sanno che Jack Turpin è in realtà un ufficiale delle SS chiamato Otto Hammerstein che lavora direttamente per Gero Kramer, il capo dell'Uranprojekt (che, in quel momento, descrivono come "la bomba atomica di Hitler") . Il suo intento, secondo gli americani, è quello di rubare documenti segreti ad alcuni scienziati francesi che si sono recentemente uniti al programma nucleare britannico e per questo il loro piano, invece di fermare Hammerstein, è quello di far sì che Eddie accetti l'offerta di Hammerstein per conquistare la sua fiducia ed avvicinarsi a Kramer per fermare l'Uranprojekt.

Eddie cortesemente rifiuta, in quanto ha già deciso che lui e la moglie e i figli di suo fratello lasceranno l'East End e mentre Dusk cerca di avvicinarsi a lui scoprendo una Lama Celata sotto la sua manica ... la storia fa il suo corso, sotto forma della “Battaglia d'Inghilterra (The Blitz)”, i bombardamenti effettuati dall'Aeronautica tedesca in Gran Bretagna che iniziarono il 7 settembre 1940 e durarono circa 8 mesi causando circa 45.000 vittime.

La Battaglia d'Inghilterra rappresentata in Conspiracies


I bombardamenti, oltre a molti altri edifici di Londra, colpiscono la casa di Eddie, uccidendo la cognata ed i suoi due figli, mentre Eddie, Pash e Dusk riescono a sopravvivere. Eddie è fortemente colpito dalla tragedia e l'unico modo per far fronte a questo è, per lui, ricorrere all'alcol nei tunnel della metropolitana di Londra.

Una settimana dopo, il 15 settembre del 1940, Pash e Dusk riescono a ritrovarlo e, anche se si sente responsabile della morte della cognata e dei suoi due figli perché aveva trascorso troppo tempo con i due americani quella notte, riescono a convincerlo che la missione che avevano progettato per lui gli avrebbe almeno dato la possibilità di vendicarsi. L'idea è di aiutare Hammerstein a rubare i documenti che appartengono agli scienziati francesi e guadagnarsi la sua fiducia, diventando una spia tra i nazisti, mentre le informazioni rubate non saranno di fatto utili ai tedeschi perché "la soluzione nucleare francese è un vicolo cieco”.

Eddie accetta di uccidere il suo
partner di lavoro per mantenere la
sua copertura con i nazisti
Eddie, non vedendo altre soluzioni, ed anche se era un patriota che aveva addirittura lavorato per la Royal Navy, accetta con riluttanza di aiutare l'ufficiale nazista per un bene superiore e così, con la sua banda di scaricatori di porto, assalta il nascondiglio degli scienziati francesi. Mentre lo fa e dopo aver detto agli scaricatori di aspettare fuori, Hammerstein decide di parlare con gli scienziati e di offrire loro una scelta: morire sul posto o lavorare per i nazisti su un'iniziativa personale del suo capo in una struttura a Vemork, in Norvegia . Nello specifico spiega che il suo capo è molto interessato alle loro scoperte sulle proprietà dell'acqua pesante come moderatore di neutroni.

Disobbedendo agli ordini, il partner di Eddie, Stan, segue Hammerstein e scopre che è una spia nazista. Dopo aver capito che Stan era scomparso, Eddie lo insegue nell'edificio, ma Stan ha già tentato di fermare Hammerstein e così, per ottenere la sua fiducia e, ancora una volta, per un bene superiore, Eddie è costretto a uccidere Stan per cominciare la sua missione come spia tra i nazisti (non le migliori due settimane per un patriota britannico ...).


Un patriota britannico diventato spia

Due anni dopo Eddie è riuscito ad infiltrarsi nelle SS mentre Julia Dusk continua ad essere il suo contatto a Berlino. Nel settembre del 1942 lo vediamo "amabilmente" discutere con Hammerstein ad una festa all'istituto per l'antropologia, la genetica umana e l'eugenetica Kaiser Wilhelm. I due hanno anche la possibilità di incontrare Josef Mengele, il cosiddetto "Angelo della morte", che è diventato uno dei principali medici responsabili della selezione delle vittime da uccidere nelle camere a gas e delle sperimentazioni umane mortali sui prigionieri nel campo di concentramento di Auschwitz. In Conspiracies Mengele è appena stato trasferito al Dipartimento per le Origini Genetiche per lavorare, insieme a Gero Kramer, sulla ricerca sull'“Übermensch”.

L'Übermensch, (superuomo o oltreuomo) fu un concetto, introdotto da Friedrich Nietzsche in un libro intitolato Così parlò Zarathustra, a cui l'umanità avrebbe dovuto ambire. Letteralmente "über"assunse una connotazione di superiorità, trascendenza, eccessività o intensità, mentre "mensch" si riferiva ad un membro della specie umana, piuttosto che specificatamente ad un individuo di sesso maschile. In particolare, come indicato da Wikipedia, "l'aggettivo Übermenschlich significa superumano, nel senso di oltre la forza umana o sproporzionato rispetto all'umanità". Nel complesso, rappresenta un concetto di superiorità (fisica e filosofica) che l'uomo doveva raggiungere sulla Terra piuttosto che seguire altre speranze ultraterrene suggerite dalla maggior parte delle religioni.

Hammerstein, Mengele ed Eddie
intrattengono un'amabile
conversazione sull'Übermensch
Tutta questa spiegazione per dire che il termine Übermensch è stato usato frequentemente dal regime nazista per descrivere la loro idea di una razza ariana o germanica biologicamente superiore, ma Conspiracies andrà ancora oltre, rendendo tutto ciò molto più reale, come vedremo, ed è interessante vedere come questo concetto sia introdotto nella graphic novel da Mengele stesso.
Dopo un breve dialogo, Mengele dice a Eddie che è stato convocato, finalmente e per la prima volta, da Kramer. Dopo averlo incontrato, Kramer rivela di sapere del passato di Eddie nella Royal Navy e lo accusa di essere una spia, ma a quanto pare Eddie è molto bravo a convincerlo che effettivamente disprezza il suo paese per non aver fatto abbastanza per evitare che la sua famiglia venisse uccisa.

Pochi giorni dopo Eddie è invitato ad un evento speciale che, gli è stato detto, avrebbe avuto come ospite principale il dott. Werner Heisenberg, il principale scienziato alle spalle dell'Uranprojekt. Il piano, secondo Julia Dusk, prevedeva che Eddie creasse un diversivo e nel bel mezzo del caos trascinasse Heisenberg in un'auto e che questi fosse
Werner Heisenberg
trasferito ad un rifugio americano a Berlino. Purtroppo, durante il discorso di Kramer all'evento, che spiega come la bomba atomica possa aiutare i tedeschi a distruggere le città senza usare truppe e dopo tutto ciò che ha dovuto sopportare (dover uccidere il suo collega a Londra, fingere di essere una spia, convincere Kramer che odiava la Gran Bretagna) non è in grado di seguire la missione e fa saltare la sua copertura pugnalando Hammerstein e prendendo Heisenberg in ostaggio in una stanza appartata.

Questo è un momento molto importante, in quanto Eddie chiede a Heisenberg dell'Uranprojekt e della bomba atomica per ottenere maggiori informazioni per gli americani, ma il fisico tedesco gli dice che l'Uranprojekt è solo una farsa per deviare l'attenzione degli alleati dal vero progetto a cui Kramer sta lavorando, "Die Glocke" (La Campana). Ed è qui che il fumetto diventa veramente bello, specialmente per i fan più accaniti.

La "Die Glocke", secondo Heisenberg, è un nuovo tipo di arma che cambierà la storia e che i nazisti stanno assemblando nei sotterranei dell'impianto idroelettrico di Vemork, in Norvegia. Sì, lo stesso impianto che ha prodotto l'acqua pesante per i nazisti che Hammerstein ha citato quando parlava con gli scienziati francesi di Londra e dove probabilmente li ha inviati a lavorare. Inoltre, l'impianto è ora sfruttato, secondo Heisenberg, da una società denominata "Asbergo, Abstergo, o qualcosa di simile". Visto? Ve l’ho detto che le cose si facevano interessanti...

Di fronte a questa rivelazione, Eddie esita per un attimo e Heisenberg lo colpisce, permettendo ai nazisti di irrompere nella stanza e attaccare la spia britannica, ma proprio all'ultimo secondo Julia entra nella stanza da una finestra e lo salva lanciando una bomba fumogena. Mentre cerca di scappare con Eddie, però, Julia viene colpita da un proiettile, così Eddie deve prendersi cura di lei mentre Pash prontamente appare con un'auto in un vicolo vicino, permettendo loro di scappare.


Gli abiti da Assassina di Julia Dusk


Il primo accenno di presenza degli Assassini

Mentre raggiungono un bunker nascosto che si trova sotto un bar abbandonato, Pash dice a Eddie che aveva un altro alleato, Robert Burton, il "braccio destro" di Hammerstein quando era ancora sotto copertura come Jack Turpin a Londra. Secondo Pash, Burton era il medico personale di Churchill e quindi sono fortunati ad averlo con loro nel bunker in quanto Dusk ha ancora la possibilità di essere curata in quanto la pallottola ha attraversato il suo corpo senza danneggiare gli organi.

Mentre Burton si occupa di Julia, Pash chiede a Eddie di seguirlo e dopo tutto quello che ha passato, decide di essere completamente onesto con lui (anche per ottenere le informazioni che Heisenberg gli ha confidato) e finalmente gli rivela che lui, Dusk e Burton lavorano in realtà per, ovviamente, gli Assassini. Anche se Eddie inizialmente è dubbioso, Pash gli dice che è l'Ordine dei Cavalieri Templari che si cela dietro a tutto questo e sono stati loro che "hanno consegnato la Germania ai nazisti", una affermazione molto coerente con il canon di AC (e sono super felice di vedere un riferimento del genere). Infatti, nel Glifo 12 di Assassin's Creed II, Clay Kaczmarek riportava una lettera del Templare Henry Ford in cui dichiarava "Ce l'ha [la Mela] H., quindi presumo che la guerra inizierà non appena prenderà il potere", il che significa che i Templari hanno consegnato la Mela a Hitler in modo che potesse salire al potere con il partito nazista. Consegnando di fatto la Germania ai nazisti.

Descrivendo chi sono gli Assassini e chi sono i Templari, Pash spiega lentamente ad Eddie il conflitto perenne tra le due organizzazioni ed il Credo, che definisce come "Agiamo nell'ombra per servire il libero arbitrio di ogni essere umano" e infine lancia l'ormai "classica" bomba affermando che Eddie è parte di una famiglia che discende da una lunga stirpe di Assassini (e mentre gli dice questo, il fumetto mostra il disegno di un altro Assassino, probabilmente da un'altra epoca storica, dietro di lui).

Gli Assassini durante la seconda guerra mondiale


Pash continua sostenendo che, fin dall'inizio della seconda guerra mondiale, ha cercato di far infiltrare diversi Assassini nell'Uranprojekt, ma Kramer li ha trovati e uccisi tutti. Ecco perché ha dovuto scegliere Eddie come la sua ultima speranza, senza neppure dirgli degli Assassini e dei Templari. Avrebbe dovuto essere "un Assassino che doveva ancora essere addestrato", un'idea di gran lunga migliore delle precedenti per evitare di essere scoperto da Kramer.

Visto che Pash è in "modalità rivelazioni", Eddie contribuisce con alcune nuove informazioni: racconta a Pash che il motivo per cui Kramer ha trovato tutti i suoi assassini è che l'Uranprojekt era solo una copertura per nascondere l'arma reale di Kramer, "Die Glocke ", un progetto che stan sviluppando a Vemork, in Norvegia, come aveva accennato Heisenberg poche ore prima. Eddie dice che ancora non crede completamente a tutte le storie di Pash sugli Assassini e sui Templari, ma è fortemente determinato ad andare a Vemork e fermare Kramer. Tuttavia, Pash sostiene che allo stato attuale sarebbe troppo pericoloso, considerando che Eddie ha mandato all'aria la sua copertura e che Kramer ora sa con certezza che Heisenberg ha menzionato l'impianto di Vemork e dunque con ogni probabilità si aspetta il suo arrivo. L'unico modo in cui avrebbe la possibilità di fermare Kramer e la Die Glocke, secondo Pash, sarebbe avere un esercito con lui o avere gli stessi talenti da Assassino di Julia. Ed è così che Eddie viene iniziato alla Confraternita degli Assassini britannica.


La tenuta da Assassino di Eddie


La Die Glocke e l'Ubermensch… diventato reale

Anche se non è direttamente mostrato nei fumetti, Eddie viene addestrato da Pash per cinque mesi e mentre questo può non sembra molto in termini di tempo di addestramento, gli effetti di tale periodo sono chiaramente visibili il 27 febbraio 1943, quando Eddie è paracadutato dagli Assassini vicino alla struttura di Vemork ed è in grado di scalare le rocce attorno a essa, assassinare le guardie all'esterno con le sue Lame Celate e infiltrarsi senza intoppi nell'edificio senza essere visto. Eddie raggiunge facilmente il sotterraneo dell'edificio e, infine, vede la Die Glocke. Con Kramer sotto di essa, mentre indossa un casco a cui sono collegati svariati cavi.

Die Glocke


Kramer si toglie il casco ed attacca immediatamente Eddie, a torso nudo, con un machete e con alcuni strano punti grigi (metallici?) nel suo petto. I due si scambiano alcuni colpi e inizialmente Eddie sembra avere la meglio, ferendo Kramer all'addome con le sue doppie lame celate... ma proprio quando è sul punto di sferrare il colpo di grazia con il machete di Kramer, il generale solleva il braccio e incredibilmente lo ferma. Non soddisfatto, Kramer getta via il machete e afferra Eddie per il collo, sollevando tutto il suo corpo fino a quando questi non sviene.

L'Übermensch in azione


Ciò che succede in questa ultima sequenza è sorprendente, specialmente perché, se non mi sbaglio, non ci sono stati altri riferimenti nella saga di Assassin's Creed ad individui "potenziati" ed ai processi che porterebbero alla loro creazione. D'altra parte, però, questo è molto coerente con il concetto di Übermensch di cui abbiamo discusso prima. A seguito di questa idea, infatti, questa sarebbe un'applicazione "pratica" della filosofia che il partito nazista ha storicamente sostenuto, ed è anche in linea con il fatto che la graphic novel ha stabilito in precedenza che Kramer e Mengele stavano lavorando alla ricerca sull'Übermensch.

Tuttavia, a mio parere, il tutto sembra troppo simile al Siero del Supersoldato che ha trasformato Steve Rogers in Capitan America nell'universo Marvel, quindi al momento non è che mi convinca molto. Alla fine, però, dovremo aspettare e vedere cosa ci offre il secondo volume della graphic novel per vedere se spiega cosa sia accaduto a Kramer e che cosa abbia fatto sì che diventasse così forte e resistente, considerando che la prima parte del fumetto non lo fa.


Una lamentela su Nikola Tesla

Nikola Tesla in Conspiracies
Quando Eddie riprende i sensi, è legato alla macchina, con il casco sulla testa e Kramer, finalmente, decide di fornire ulteriori spiegazioni. La Die Glocke è una macchina creata da uno scienziato che sta ancora lavorando nell'impianto, e quello scienziato è, avete indovinato, Nikola Tesla. A quanto sembra in questo periodo sta lavorando per i nazisti e i Templari ed afferma che i preparativi per la macchina sono finiti grazie alle sue bobine ed al reattore ad acqua pesante creato dagli scienziati francesi (che sono stati rapiti da Hammerstein all'inizio della graphic novel).

Prima di andare avanti, credo che dovremmo affrontare un po' questo argomento in quanto a questo punto della mia lettura ho sentito il ritorno della "fumetti francesi" feeling. Infatti, Tesla non dovrebbe esserci nella graphic novel, in quanto morì il 7 gennaio 1943, anche se questo non è un problema di per sé. Non è la prima volta che un personaggio storico vive oltre la sua data di morte storicamente registrata, [SPOILER] succede la stessa cosa con Giovanna d'Arco in Assassin's Creed Heresy. E mentre non mi piace molto questa nuova tendenza in una saga la cui narrazione solitamente gira intorno alla storia e ai fatti storici senza troppo cambiarli, non è il problema principale che ho con la presenza di Tesla in Conspiracies.
Tesla, infatti, è sempre stato contrastato dai Templari, a cominciare da Thomas Edison e J.P. Morgan che avevano avviato una campagna diffamatoria per screditarlo ed evitare che le sue idee potessero fermare o ritardare i loro obiettivi, successivamente avevano tagliato i finanziamenti per la sua famosa Wardenclyffe Tower e, infine, avevano rubato la Mela dell'Eden che possedeva.

Tutto questo è stato mostrato nei glifi 11 e 12 in Assassin’s Creed II e, più precisamente, in quest'ultimo il Soggetto 16 dice che "Loro [i Templari] lo usarono per farlo impazzire". I Templari consegnarono successivamente la Mela di Tesla (Frutto dell'Eden #4) a Henry Ford e
"Lo ha trovato in Croazia. Loro
l'hanno trovato nel suo laboratorio"
poi a Hitler, che avrebbe scatenato la seconda guerra mondiale.

Come se non fosse abbastanza, Tesla è sempre stato un alleato degli Assassini, anche se mai un Assassino vero e proprio. Ciò è dimostrato da una lettera apparsa nel glifo 16 in cui gli Assassini cercano di allearsi con lui, dicendo di sapere che cosa i Templari hanno fatto al suo laboratorio e gli chiedono di usare la sua elettricità per distruggere il Bastone dell'Eden. Come sappiamo da Assassin's Creed: The Fall, Tesla accettò, dimostrando ancora una volta che era un alleato degli Assassini o, almeno, che li aiutò a fermare i Templari.

Dunque, questo è il motivo della mia reazione negativa alla presenza di Tesla in Conspiracies. Non si tratta necessariamente del fatto che doveva essere morto all'epoca, ma che sta discutendo normalmente su come funziona la Die Glocke e dice anche "SIAMO pronti, signore" e "DOVREMMO avere abbastanza energia". Non sto usando la parola retcon, perché Tesla potrebbe essere stato rapito dai Templari come hanno fatto con gli scienziati francesi e / o persino aver subito il lavaggio del cervello attraverso la Mela che gli avevano rubato. Tuttavia, la sua presenza nel laboratorio templare sembra davvero strana nella graphic novel e suppongo che dovremo aspettare e vedere se c'è una spiegazione anche per questo nel volume 2.


La Mela dell'Eden ed il vero scopo della Die Glocke

Tornando alla storia, e dopo che gli è stato detto che tutto è in ordine, Kramer può finalmente dare il via alle sue spiegazioni. Spiega che Eddie è l'ultimo tassello del piano dei Templari, in quanto negli ultimi tre anni hanno atteso che venisse reclutato da Pash e che Pash risvegliasse le suo doti da Assassino.

Kramer continua a dire che a quanto pare Pash non ha mai detto a Gorm che i Templari hanno fra le loro fila politici, industriali, scienziati e membri importanti della società, tutti impegnati a lavorare per un nuovo ordine mondiale (con questa frase probabilmente cerca di far sì che Eddie si faccia delle domande sulla sua decisione di affiliarsi agli Assassini?).

La Mela dell'Eden che
alimenta la Die Glocke
La cosa più interessante che Kramer pronuncia e che Pash ha evitato di menzionare ad Eddie, però, sono Coloro che Vennero Prima ed i Frutti dell'Eden. Nella classica tradizione di AC, i Precursori ed i Frutti dell'Eden sono citati alla fine della trama e, come accennato in precedenza, è qui dove le cose diventano ancora più interessanti.

Kramer, infatti, mostra che la Campana, Die Glocke, è proprio alimentata da una Mela dell'Eden (forse quella rubata a Tesla?) e aggiunge anche che è stato il Frutto dell'Eden a permettergli di diventare un superuomo e ad aprire ”le porte della genetica". Il generale mostra anche che la ferita che Eddie gli ha inflitto con il suo machete è già guarita. Ciò significa fondamentalmente che i nazisti e i Templari hanno reso reale la filosofia dell'Übermensch grazie alle modificazioni genetiche rese disponibili attraverso la Mela, al punto che sembrano aver capito come curare ferite rapidamente anche senza bisogno di un Frutto dell'Eden come la Sindone (non è un po' troppo esagerato?). Ma non si sono fermati lì.

Già nel 1943, Kramer ei Templari sapevano, grazie alla Mela dell'Eden, che esiste un modo per esplorare il passato di un soggetto e dei suoi antenati. Eddie è, infatti, l'ultimo tassello del puzzle perché, sapendo della presenza di Assassini tra i suoi antenati, Kramer dice che ha intenzione di esplorare il suo passato e di trovare l'ubicazione di "decine di manufatti che aiuteranno la trascendenza della specie umana".

Il piano di Kramer e dei Templari, però, ancora una volta non si ferma qui. Qualunque sia il risultato della guerra, Kramer suggerirà un "programma di ricostruzione europeo", un nome fantasioso che i Templari hanno coniato per descrivere una riorganizzazione dei vari paesi da parte dei Templari in cambio di denaro dato ai paesi stessi. Il leader di questa riorganizzazione sarebbe Kramer, ma ciò che è ancora più importante è che, per affrontare tutto questo, i Templari hanno già preparato una "piccola azienda", da utilizzare quando sarà il momento. Naturalmente questo è un riferimento ad Abstergo, la società che già possiede l'impianto a Vemork e che fin dall'inizio doveva essere il nuovo volto dei Templari nella seconda parte del ventesimo secolo. In un certo senso, sappiamo già che il piano dei Templari ha avuto, almeno parzialmente, successo.

Come rivelazione finale, dopo che Eddie deride Kramer circa il fatto che non sarà mai in grado di viaggiare nel tempo e raggiungere i manufatti a cui ambisce, il generale tedesco gli dice che la Die Glocke non è affatto un'arma per quello scopo. Infatti, la Campana è "un sistema anti-gravità capace di generare una distorsione spazio-temporale, (...) una finestra aperta sul passato". In breve, e se ho capito bene, un tentativo molto precoce di creazione di un proto-Animus, molto anteriore ai progetti recuperati da William Miles e mostrati in AC: Initiates.

Dunque, con un proto-Animus alimentato da una Mela dell'Eden, un Assassino addestrato con un presunto lignaggio importante ed uno scienziato ed ingegnere che ha usato la Mela molte volte durante la sua vita, Kramer è pronto ad attivare la macchina. Ed Eddie urla a causa di tutto il dolore che deve sopportare.


L'ultima sorpresa e l'ultimo cliffhanger

Questa è l'ultima volta che vediamo Eddie Gorm, in perfetto stile "cliffhanger", e quando ho letto il fumetto per la prima volta ho pensato che fosse la fine della graphic novel ... ma non è così. A dispetto di tutte le aspettative (almeno da parte mia), il fumetto ha effettivamente una parte sul presente, che è costituita dalla sola ultima pagina!

Nelle poche tavole disponibili, i lettori possono vedere che tutta la storia nel passato su Eddie Gorm era in realtà costituita da ricordi del suo attuale discendente e nipote Maxime Gorm. Più precisamente, la graphic novel mostra solo tre personaggi (Maxime, un altro uomo e una donna di nome Alice) che lavorano su un Animus molto datato, con cavi di computer dappertutto e un Animus Core in bella vista, simile nella forma a quello dell'Animus 1.28 usato in Assassin's Creed II e nel colore a quello del Brahman VR usato in Assassin's Creed Brahman.

La "ambientazione nel presente" di Conspiracies (ed il suo Animus Core)

L'ambientazione, dunque, sembra implicare che stiamo seguendo personaggi non-Templari, in quanto usano questo vecchio Animus, con un Animus Core esterno, in quello che sembra un garage senza finestre. La cosa diventa ancora più interessante, a giudicare da quello che dicono i personaggi ... anche se forse un po' cliché. Infatti, dopo che Kramer ha acceso la Die Glocke nel ricordo genetico, l'Animus ha smesso di funzionare come dovrebbe e per questo Alice ritiene che forse la macchina si comporta così perché Eddie Gorm è morto in quel momento all’interno del ricordo genetico e che dovrebbe essere spenta completamente per evitare danni a Maxime.
L'altro uomo, però, che sembra essere il leader del gruppo, dice di sapere che Eddie era vivo nell'estate del 1943, perché dopo quell'episodio ebbe un discendente. E davanti alla donna che dice che il gruppo dovrebbe smettere di usare l'Animus, l'uomo dice che è fuori discussione (hmmm vi dice niente?), in quanto devono ancora scoprire quello che è accaduto alla Mela dell'Eden numero 4 durante la seconda guerra mondiale.
Onestamente, questa ultima frase mi è piaciuta molto, tanto quanto la presenza di Nikola Tesla nella graphic novel mi aveva deluso. Avere i personaggi nel presente che si riferiscono alla Mela come Mela numero 4 non solo conferma che il Frutto dell'Eden che alimenta la Die Glocke era lo stesso che era stato rubato a Tesla, ma dimostra anche quanto profondamente connesso alla lore questa graphic novel stia cercando di essere. E’ molto raro, infatti, vedere il sistema di numerazione dei Frutti dell'Eden nel presente e, più in particolare, il luogo dove si trova la Mela dell'Eden numero 4 è, in effetti, sconosciuto, dopo che gli Assassini furono probabilmente in grado di uccidere Hitler nel 1945 come mostrato nel glifo 17 di Assassin's Creed II.

Questo è tutto? No, non ancora. L'ultima tavola di Conspiracies ci mostra Maxime che riprende i sensi ... dicendo che il suo nome è Eddie, Eddie Gorm.

"Maxime? Il mio nome... Il mio nome è Eddie Gorm!"

In un finale scioccante del volume 1, sembra che l'evento traumatico che Eddie aveva dovuto sopportare (e suo nipote con lui attraverso l'Animus) abbia apparentemente trasferito la coscienza di Eddie all'interno del corpo di Maxime o, più probabilmente, a mio avviso, ha causato un caso molto forte di Effetto Osmosi simile a Robert Fraser che credeva di essere Arno Dorian nel Manuale dell'Impiegato Abstergo (parte 1 e parte 2).

E con quest'ulteriore colpo di scena e il successivo cliffhanger,si conclude la nostra analisi. Quanti di voi hanno letto la graphic novel? Che ne pensate? Siete d'accordo o no con l'analisi e le opinioni?

Fatecelo sapere nei commenti e ci vediamo nell'articolo dedicato al secondo volume della serie Conspiracies, la cui uscita è prevista prima della fine dell'anno!








comments powered by Disqus


SEGUICI SU
FacebookTwitterGoogle+YouTube


PAGINA FACEBOOK

ULTIMI COMMENTI